Di corpo in voce — Corso di Teatro Danza per bambini e ragazzi a Zingonia Verdellino

Henri Olama
3 min readAug 30, 2022
Corso di Teatro per bambini e ragazzi a Verdellino Zingonia

Di corpo in voce — Corso di Teatro Danza per bambini e ragazzi a Zingonia Verdellino

“Di corpo in voce” Un laboratorio che con le giuste accortezze, è diretto a bambini, adolescenti e adulti. Attraverso esercizi che coinvolgono corpo, voce, gestualità e improvvisazione si porteranno i partecipanti a sperimentarsi, divertendosi, creando maggiore coscienza di sé e del gruppo e, nello stesso tempo, ad acquisire le prime basi del fare teatro. Il “gioco” del teatro, dunque, che diventerà anche un espediente per sviluppare nuovi modi di osservare la quotidianità, ed elaborare strategie da attuare attraverso la messa in scena di suggestioni e spunti offerti direttamente dagli stessi partecipanti. Quindi, non solo un percorso in cui si prende coscienza del proprio corpo, si migliora il coordinamento motorio, si improvvisa, si controlla l’energia, si educa la voce, si impara a parlare e si costruisce un azione teatrale, ma proprio tramite tutto ciò: si sviluppa fiducia, autostima, rispetto; si trovano modi differenti di relazionarsi con gli altri e di stare con le proprie emozioni e in un gruppo; si valorizzano le peculiarità di ciascuno, facendo diventare le differenze, potenzialità e, insieme, si lavora ad un obiettivo comune.

La nostra docente: Stefania Bussoli Cantante, attrice, autrice e vocal coach. Ha realizzato diversi progetti e laboratori per le scuole e in ambito sociale sulla tematica del Bullismo, non violenza, genere, inclusione e disarmo. Lavora come Attrice in diverse produzioni teatrali, in particolare nel teatro per bambini. Attualmente si divide tra la scena teatrale, il lavoro di vocal coach e quello di docente in corsi e laboratori teatrali e di lettura espressiva sia per adulti che per bambini e ragazzi. La sua formazione è prettamente artistica, a partire dall’ambito Grafico in cui ha sostenuto i suoi studi superiori, a quello musicale che ha iniziato sin da bambina con lo studio di chitarra, pianoforte e nel canto per poi in seguito formarsi in quello teatrale con corsi di recitazione, narrazione e teatro danza.

FINALITA’ DEL PROGETTO OBIETTIVI FORMATIVI:

· acquisire le tecniche base dell’attività teatrale · movimento ritmo, gestione dello spazio e della voce

· improvvisare con il corpo con la voce e con oggetti scenici

· migliorare la comunicazione e l’espressione creativa

· sviluppo della capacità di ascolto, di concentrazione e memoria

· migliorare la percezione di sé e del valore delle proprie peculiarità

OBIETTIVI SPECIFICI:

· avvicinarsi a culture e punti di vista diversi

· favorire le relazioni sociali di bambini nel rispetto della propria originalità

· sviluppo della capacità di collaborazione nel gruppo

· utilizzare le differenze come “carburante” per lavorare verso un obiettivo comune.

· Capacità di comunicare le proprie idee e le proprie emozioni

STRUTTURA E METODOLOGIA

Il Laboratorio viene svolto con una metodologia fortemente operativa e pratica: “fare — creare — osservare” L’accoglienza e il saluto a fine lezione saranno un riferimento per entrare ed uscire da un luogo specifico che è lo “spazio teatrale”, ad ogni lezione. Si partirà con esercizi fisici che comprendono l’esplorazione dello spazio, movimento, ritmo espressione corporea immaginazione, voce e respirazione. Per approfondire poi con improvvisazioni a coppie, a gruppi, collettive, creazione di storie, lavoro sui personaggi. Attraverso gli esercizi si sperimenteranno emozioni ed energia e la loro gestione con se stessi e in relazione agli altri. Durante gli esercizi i partecipanti avranno l’occasione di calarsi nel ruolo sia di attori, con ciò che concerne l’esporsi davanti agli altri, che di spettatori. Partendo dagli quanto fatto durante il laboratorio, si arriverà a costruire un saggio di restituzione da mettere in scena a fine corso.

PERIODO Tutti i lunedì da settembre a gennaio, un incontro settimanale. Si prevedono due incontri (16.30/17.30 e 17.30/18.30) per bambini e ragazzi.

CONTATTI: Gruppo Erranza Asd — Email: info@erranza.it — Tel. 3385916894

--

--

Henri Olama

Artista, Musicista e Docent. Presidente del Gruppo Erranza Asd. #sport #Danza #artivisive #teaching #musica #scuola #creatività. Find more on www.erranza.com